COMPROMESSI

1 e 2 Marzo 2025

di Paolo Andreotti


Con Dafne Barbieri, Mattia Cirelli, Angela D’Onofrio, Simone Serini
Regia di Paolo Andreotti


Due coppie di coniugi borghesi di censo diverso, borghesia di nascita l’una, piccolo borghese l’altra, si incontrano a casa dei secondi per risolvere una questione privata riguardante una zuffa tra i loro figli che è diventata una questione nazionale, fino a causare un’interrogazione parlamentare proposta da un partito conservatore.

In breve, su un sito di gossip cittadino, è apparso il video di un pestaggio operato da un ragazzo nero ai danni di tre ragazzini bianchi. In realtà i fatti riguardavano i figli delle rispettive coppie: il ragazzo nero, diciasettenne molto cresciuto, figlio di primo letto della signora piccolo borghese, stava difendendo la sorella quindicenne, bianca, dalle molestie dei tre figli adolescenti della coppia borghese di nascita.

In sostanza, i quattro adulti devono produrre un documento che smonti il castello di chiacchiere e violenza suscitato dal video. E qui si apre un incontro/scontro sulle rispettive posizioni, durante il quale emergono le ipocrisie di loro come singole persone, e in generale della società in cui vivono, una società dove la narrazione è più importante della verità, e dove tutti, a vario titolo, sono compromessi con il sistema, che li costringe a scendere a compromessi con valori che valgono sempre meno.

Il velo di perbenismo che avvolge l’inizio dell’incontro viene ben presto squarciato da una serie di risse e liti (serie, ridicole, a volte comiche) sia tra le due coppie che all’interno delle coppie stesse, liti durante le quali vengono discussi anche temi più alti, come il razzismo, la misoginia, il femminismo, la libertà, la verità.

I quattro non riescono a giungere a una soluzione, ma scoprono che i ragazzi hanno risolto a modo loro la faccenda, pubblicando un video in cui, insieme, raccontano quello che è successo realmente. Ma tanto anche quel video, già si sa, verrà manipolato e travisato da chi ha interesse a farlo, e poi dimenticato, dimenticando vittime e carnefici, come sempre accade.

 


Sabato ore 21.00, Domenica ore 17.30

Posti limitati, prenotazione obbligatoria.

Info e prenotazioni:

Telefono e WhatsApp: 342.6864372

Mail: prenotazioni@teatroif.it

No Replies to "compromessi"