IL VENTAGLIO DI LADY WINDERMERE
16 e 17 Novembre 2024
di Emiliano Metalli
Compagnia: i disAccordi
Con Alfonso Balsamo, Nicoletta Bartucca, Roberto Brega, Giorgio Iacono, Silvia Lombardi, Emiliano Metalli, Alessandra Mocci, Flavia Moretti, Ilaria Nardoni, Martina Venanzi.
Regia: Emiliano Metalli
Destrutturare un classico della drammaturgia inglese, che si rivela di fatto un punto di partenza per poi lasciarci approdare ad altro, e accorgersi della sua aderenza all’attualità: questo è il nostro progetto sul ventaglio di Lady W.
Sotto la patina mondana e mollemente cinica delle battute di Wilde si nasconde, neppure troppo, una feroce critica al patriarcato vittoriano, quello che di lì a pochi anni avrebbe condannato al carcere lo stesso Oscar, per i suoi vizi contro natura. Si tratta di una critica non filosofica o speculativa, ma leggera, sapida, diabolicamente ironica eppure – o forse proprio per questo – chirurgicamente analitica.
Il motore dell’azione è la moralità, intesa come la necessità di sottostare alle sue regole per mantenersi fedeli agli ideali che ci sono stati tramandati.
Questa legge morale, però, espone le donne a condanne inappellabili, per colpa di alcune scelte libere e indipendenti, a volte sull’onda dell’inconsapevolezza altre di una ineluttabilità del destino. Condanne cui gli uomini non sono soggetti è evidente una differente considerazione dei due generi nelle stesse affermazioni dei personaggi: “queste cose per gli uomini non contano” chiosa la duchessa.
Ma la complessità femminile, l’astuzia, il sottile gioco strategico riescono a rovesciare gli esiti: nonostante tutto, sono le donne a uscirne vincitrici, senza rinunciare agli inevitabili compromessi. Il pragmatismo e la complicità hanno la meglio e ci si accorge, in questo modo, di quanto poco sia cambiato in 140 anni, ma anche di quanto sia urgente ribadire che la libertà e l’affermazione di sé sono da perseguire sempre, persino nella nostra epoca.
Sabato ore 21.00, Domenica ore 17.30
Posti limitati, prenotazione obbligatoria.
Info e prenotazioni:
Telefono e WhatsApp: 342.6864372
Mail: prenotazioni@teatroif.it